CONDIZIONI DI VENDITA  LEGEA S.P.A. 

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni di vendita ("Condizioni di vendita") regolano la vendita dei Prodotti e dei Servizi offerti da  LEGEA S.P.A.   ai propri Clienti tramite il Sito Web.

 LEGEA S.P.A.   opera attraverso il Sito Web su tutto il territorio della Repubblica Italiana e paesi esteri (di seguito, il "Territorio").  LEGEA S.P.A.    invia e distribuisce i Prodotti e offre i Servizi solo nel Territorio.

Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutti gli acquisti di Prodotti e/o Servizi effettuati tramite il Sito web da LEGEA S.P.A.   .

 

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI E I SERVIZI

Se  per  circostanze  di  forza  maggiore  o  per  motivi  attribuibili  a   LEGEA S.P.A.  , il Prodotto o il Servizio non siano disponibili  dopo  la  realizzazione  dell’acquisto,   LEGEA S.P.A.   contatterà il Cliente per posta elettronica per comunicare l’annullamento totale o, se del caso, parziale dell’ordine e per procedere con il rimborso dell’importo corrisposto dal Cliente (totale o parziale a seconda del caso si tratti di annullamento totale o parziale) e, altresì,  per  risolvere  il  problema  creatosi. 

Data la natura dei Prodotti, alcune promozioni potrebbero essere soggette a particolari condizioni di vendita, oltre che alle presenti Condizioni di uso e vendita. Tali condizioni particolari di vendita saranno visibili nella descrizione del Prodotto e della promozione che il Cliente, prima dell’acquisto del Prodotto o del Servizio, è tenuto a controllare in quanto in caso di conflitto o discrepanza, le stesse prevarranno sulle presenti. Tali condizioni particolari di vendita si riterranno accettate nel momento in cui il Cliente procede all’acquisto del Prodotto o del Servizio.

 

PAGAMENTO DEI PRODOTTI

Il Cliente potrà effettuare il pagamento mediante la piattaforma Stripe cui sono collegati carta di credito o di debito Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte analoghe, oppure attraverso PayPal. Il documento comprovante l’acquisto corrispondente all’ordine dei Prodotti sarà disponibile   e potrà essere visualizzato nella Sezione: “Il mio account >Storico Ordini e Dettagli”.

Il Cliente deve comunicare a  LEGEA S.P.A.   , all’indirizzo mail servizioclienti@legeaitalia.it, qualsiasi addebito non dovuto o fraudolento a favore di  LEGEA S.P.A.    sulla carta utilizzata per gli acquisti sul Sito web, nel minor tempo possibile, al fine di consentire a  LEGEA S.P.A.    di mettere in atto le procedure opportune.

 LEGEA S.P.A.   si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello commerciale nel settore. Inoltre, la procedura di pagamento ha luogo su un server sicuro che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer). Il server sicuro stabilisce un collegamento che consente la trasmissione delle informazioni cifrate mediante algoritmi di 128 bits, che assicurano che esse siano intelligibili unicamente per il computer del Cliente e per quello del Sito web. In tal modo, utilizzando il protocollo SSL si garantisce:

(I)   Che il Cliente sta comunicando i propri dati al server centrale di  LEGEA S.P.A.   e a nessun altro.

(II)   Che tra il Cliente e il server centrale di  LEGEA S.P.A.    i dati vengano trasmessi in forma cifrata, evitandone la possibile lettura o manipolazione da parte di terzi.

Inoltre,  LEGEA S.P.A.   dichiara di non avere accesso e di non registrare dati relativi al metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi. Una volta conclusa la procedura di acquisto, viene generato un documento elettronico stampabile dal Cliente con cui si formalizza il contratto ed esso viene archiviato nella Sezione: “Il mio account >Storico Ordini e Dettagli”.

 

PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE

Gli sconti applicati ai prodotti offerti sul Sito web vengono calcolati in base al prezzo originale di vendita al pubblico (di seguito "prezzo originale").

 LEGEA S.P.A.    non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui altri soggetti che vendono prodotti identici indichino un prezzo originale inferiore o diverso da quello indicato da  LEGEA S.P.A.  .

In ogni caso, è  LEGEA S.P.A.    a decidere il prezzo di vendita dei Prodotti o dei Servizi ai propri Clienti.  LEGEA S.P.A.    si riserva il diritto di modificare i prezzi di vendita al pubblico in qualsiasi momento (anche nel corso di una promozione vendita già iniziata).  I Prodotti o i Servizi saranno addebitati al Cliente al prezzo indicato al momento della ricezione dell'ordine.  

I prezzi dei Prodotti offerti tramite il Sito Web includono l'IVA e qualsiasi altra imposta applicabile, ma non comprendono le spese di spedizione.

Le spese di spedizione ammontano a un minimo di 4,99 Euro e possono variare in base al metodo di spedizione, all'indirizzo di consegna, al peso e al volume del Prodotto acquistato. Il Cliente potrà verificare il prezzo finale delle spese di spedizione prima di effettuare il pagamento. Se il Cliente ha diritto a una promozione speciale o a uno sconto sulla spedizione il sistema avviserà il Cliente prima della conferma d’acquisto.

Le spese di spedizione si intendono accettate dal Cliente al momento dell’invio dell'ordine.

 

ACCETTAZIONE E RITIRO CON RISERVA

Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:

·   che il numero dei colli (pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

·   che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;

·   che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o nastro con logo  LEGEA S.P.A.

Se l'imballo presenta un minimo segno di danneggiamento e/o il numero di colli consegnato risulta diverso da quello che aspettavi, devi contestare immediatamente al corriere le difformità apponendo la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere e specificando inoltre il motivo di tale riserva**. Ogni corriere è obbligato a recepire l'accettazione con riserva.

 

** non puoi apporre una riserva generica o senza adeguata motivazione.

 

ANNULLAMENTO E AMPLIAMENTO DI ORDINI

Fermo restando il diritto di recesso che opera dalla consegna dei Prodotti al Cliente, considerato che  LEGEA S.P.A.    provvede a elaborare un ordine non appena questo viene ricevuto dal sistema, il Cliente potrà annullare l’ordine solamente contattando  LEGEA S.P.A.    tramite il servizio clienti: servizioclienti@legeaitalia.it (sempre che lo stesso non sia stato già lavorato e affidato al corriere).

 

CONSEGNA DI PRODOTTI<

(I) Termini di consegna

 LEGEA S.P.A.   informerà il Cliente del termine di consegna prima della conclusione della procedura di acquisto.

Il corriere non effettua consegne di Prodotti il sabato, la domenica, durante le festività nazionali, regionali e locali.

 LEGEA S.P.A.    informerà il Cliente, mediante l’invio di un’email al suo indirizzo di posta elettronica, della data di partenza dei Prodotti dai propri magazzini e dei dati di contatto del vettore che effettuerà la consegna. Il Prodotto sarà spedito all’indirizzo indicato dal Cliente entro:

- 7 giorni lavorativi (salvo circostanze di forza maggiore) per ordini standard (che non contengono articoli per cui è stata richiesta la personalizzazione);

- 15 giorni lavorativi per ordini che contengono articoli personalizzati., salvo circostanze di forza maggiore. In caso di ordini multipli, i Prodotti potrebbero essere consegnati in date diverse.

I tempi di consegna sono relativi al corriere ed al tipo di spedizione utilizzati e sono indicativamente di 24/48h (per il Territorio nazionale). Tempi diversi sono comunque ascrivibili al vettore.

La consegna si considera effettuata a partire dal momento in cui il Prodotto viene messo a disposizione del Cliente nel luogo di consegna indicato dallo stesso o nel corrispondente punto di ritiro.

Il rischio dei Prodotti (tra gli altri, perdita, compromissione o furto) si trasferisce al Cliente a partire dal momento in cui i Prodotti vengono messi a disposizione del Cliente nel luogo di consegna.

 

(II) Luogo e condizioni di consegna

 LEGEA S.P.A.    si impegna a consegnare il Prodotto in perfetto stato all’indirizzo indicato dal Cliente che, in ogni caso, dovrà essere compreso nel Territorio di cui al precedente paragrafo "Ambito di Applicazione" italiano e/o estero. La consegna verrà effettuata normalmente al piano stradale. Al fine di ottimizzare il processo di consegna, l’indirizzo indicato dal Cliente deve essere un recapito presso il quale sia possibile effettuare la consegna nel normale orario lavorativo.

Se al momento della consegna del Prodotto all’indirizzo indicato il Cliente (o persona abilitata) non è presente, il Cliente verificherà col vettore la procedura da seguire per finalizzare la consegna. Se trascorsi i termini indicati dalla data dell’avviso rilasciato dal corriere (non inferiori a sette (7) giorni lavorativi), il Cliente non si sarà messo in contatto con lo stesso per concordare una nuova data di consegna, i Prodotti verranno restituiti ai magazzini di  LEGEA S.P.A.  . Concorderemo con il cliente nuova spedizione a carico suo.

L’indirizzo sarà indicato dal Cliente all’atto dell’acquisto. Nel caso in cui il Cliente, una volta effettuato l’acquisto, volesse modificare l’indirizzo di consegna potrà farlo solo inviando una mail a: servizioclienti@legeaitalia.it (sempre che sia ancora possibile).

 LEGEA S.P.A.    non sarà responsabile nel caso in cui effettui correttamente la consegna dei beni presso l’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’acquisto, qualora l’indirizzo in questione non corrisponda al luogo di consegna effettivamente voluto dal Cliente.

Qualora un ordine includa più Prodotti,  LEGEA S.P.A.    potrà effettuare la consegna di tali Prodotti in date diverse, nel rispetto del termine di consegna comunicato ai sensi del precedente paragrafo (I).

 

PROCEDURA DI RESO E RIMBORSO

1.       Diritto di recesso

Ai sensi e nei limiti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo, si ha la facoltà, entro 14 giorni dal ricevimento degli articoli acquistati, di esercitare il diritto di recesso, cioè la possibilità di restituire gli articoli ricevuti che non soddisfano le proprie esigenze e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo. Le spese di restituzione dell’articolo sono a carico del cliente e sono anche a tuo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento degli articoli mentre sono in tuo possesso o durante il trasporto per la restituzione.

A questo proposito, segui le istruzioni che trovi nel modulo di reso all’interno del pacco che dovrai compilare in ogni sua parte oppure segui la seguente modalità, accedendo al proprio account sul sito  LEGEA S.P.A. shop.it:

1.    Accedere al proprio account.

2.    Andare alla sezione Storico e dettagli degli ordini.

3.    Cliccare su “Dettagli”.

4.    Selezionare l'articolo che desidera restituire

5.    In “Reso Merce” scrivere la motivazione del reso.

6.    Cliccare su “Chiedi un rimborso”.

7.    Riceverà un’email relativa allo stato della sua richiesta di reso.

8.    Andare alla sezione “Restituzione prodotto” e stampare la bolla di restituzione.

9.    Allegare la bolla di restituzione al modulo di reso che ha ricevuto insieme al pacco.

10. Imballare l'articolo in modo sicuro.

11. Puoi monitorare lo stato di un reso o di un rimborso nella sezione “Restituzione Prodotto

 

Il reso è accettato solo se l’articolo si trova nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto: integro, non utilizzato, lavato o modificato e completo di etichetta, caso contrario l’articolo potrà essere oggetto di svalutazione o non completamente rimborsato.

Potrai effettuare il reso con Poste Italiane, puoi portarlo in uno dei 12mila punti di raccolta Poste Italiane, visita www.poste.it per trovare quello più vicino o programma un ritiro comodamente a casa tua con SDA. Se decidi di utilizzare un corriere diverso da quello indicato (Poste o SDA), le spese di spedizione del reso sono a tuo carico e non ti verranno rimborsate.

Inoltre, è possibile rendere o sostituire un articolo gratuitamente in uno dei nostri punti vendita più vicino a te e dovrà essere fatto entro 14 giorni da quando è arrivato il pacco presso il tuo domicilio. Chiama o inviaci mail per autorizzazione al reso e/o cambio articolo.

 

1.1 Modalità di rimborso per diritto di recesso

Dopo aver ricevuto e aver verificato la tua restituzione, procederemo al rimborso degli articoli inviati, attraverso il metodo di pagamento da te utilizzato al momento dell’ordine. Saranno necessari al massimo 14 giorni per il rimborso del prezzo pagato sottraendo €9,00 per le spese di spedizione. La somma sottratta ricopre le spese di spedizione sia di andata sia di ritorno del collo. Qualora al momento dell’acquisto le spese di spedizione ti siano state omaggiate, verranno ugualmente detratte in fase di rimborso. Se lo desideri potrai invece scegliere di ricevere il rimborso tramite un coupon spendibile sul nostro sito.

 

1.2 Esclusione del diritto di recesso

 Il Cliente, secondo l’art. 59 del Codice del consumo, non può esercitare il diritto di recesso (annullamento dell'acquisto e rimborso) nel caso in cui abbia acquistato prodotti confezionati su misura, personalizzati o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

 

2. Reso per articoli non conformi o difettati

Se l'articolo acquistato è stato consegnato difettato o diverso da quello che ordinato, modello, taglia o colore diverso, è possibile effettuare il reso e si procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni. Per resi di articoli non conforme all’ordine o ritenuti difettati ci riserviamo il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzarne il reso. Non verranno autorizzati resi e, quindi, rimborsati articoli danneggiati per uso improprio o negligenza (oggetti taglienti, lavaggi in lavatrice, ecc.). Potrai effettuare il reso con Poste Italiane presso uno dei 12mila punti di raccolta, visita www.poste.it per trovare quello più vicino o programma un ritiro comodamente a casa tua con SDA.

 

2.1 Modalità di rimborso per articoli non conformi o difettati

Dopo aver ricevuto e aver verificato la tua restituzione, procederemo al rimborso degli articoli inviati, attraverso il metodo di pagamento da te utilizzato al momento dell’ordine. Saranno necessari al massimo 14 giorni. Qualora tu lo desideri potrai invece scegliere di ricevere il rimborso tramite un coupon spendibile sul nostro sito.

 

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER PRODOTTI DIFETTOSI O NON CONFORMI

(I) Contenuto della Garanzia legale di conformità

La garanzia di conformità prestata da  LEGEA S.P.A.    è a quella prevista dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) agli articoli da 128 a 132. Nel caso di Prodotti non conformi,  LEGEA S.P.A.   può offrirne la sostituzione o la riparazione o il Cliente avrà diritto, a sua scelta, alla riduzione del prezzo (secondo una percentuale da concordarsi con LEGEA S.P.A.    sulla base delle circostanze) o alla risoluzione del contratto, che comporta la restituzione integrale del prezzo del Prodotto difettoso o non conforme e delle spese di spedizione.

 

COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E VENDITA

Le presenti Condizioni di uso e vendita, oltre alle condizioni pubblicate nella descrizione del Prodotto sul Sito web, costituiscono l’unica ed esplicita volontà di  LEGEA S.P.A.   e del Cliente in relazione all’oggetto dello stesso e annullano e sostituiscono qualsiasi altro accordo o contratto, in forma verbale o scritta, concluso precedentemente tra le parti. Eventuali modifiche dovranno avvenire per iscritto e di comune accordo tra le parti coinvolte.

 LEGEA S.P.A.    si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il layout e la configurazione del Sito web, come pure le Condizioni di uso e vendita, anche al fine di adeguarle alla normativa vigente.  Clienti e Utenti avranno sempre a disposizione le presenti Condizioni di uso e vendita sul Sito Web di  LEGEA S.P.A.   , e potranno liberamente accedervi per tutte le consultazioni che essi vogliano effettuare. Ogni volta   che accedono al Sito web, i Clienti e gli Utenti devono leggere con attenzione le presenti Condizioni di uso e vendita. In ogni caso, procedendo alla registrazione al Sito Web di  LEGEA S.P.A.    nonché procedendo ad un qualsiasi acquisto tramite il Sito Web di  LEGEA S.P.A.  , il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni d’uso e di vendita. L’accettazione delle Condizioni di uso e vendita, vigenti in ogni momento, costituisce un passaggio preliminare e indispensabile per la richiesta di qualsiasi Prodotto o Servizio disponibile attraverso il Sito web.

 

Finalizzando l'acquisto acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo N°196/2003 e del regolamento 2016/679